Queste le modalità di richiesta del certificato di iscrizione all'Albo Professionale:

Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo è necessario stampare, compilare, firmare e affrancare con marca da bollo da € 16,00 ilMODELLO RICHIESTA CERTIFICATO DI ISCRIZIONE
La richiesta, in originale, può essere presentata al Collegio direttamente dall’interessato o da un delegato negli orari di apertura al pubblico della segreteria  o inviata per email sede@collegio.geometri.li.it o pec collegio.livorno@geopec.it allegando anche la marca da bollo che validerà il certificato rilasciato dal Collegio.

Se inviata tramite posta elettronica o consegnata da un delegato, la richiesta dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte e retro di un documento d’identità dell’iscritto, in corso di validità.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 non possono più essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi debbano essere sostituiti con l’Autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 e che anche la richiesta al Collegio di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di €16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).

I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. B o previsti da altre norme speciali.

In alternativa al Certificato di Iscrizione, nei casi previsti dalla legge,  può essere compilata una Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)