Regione Toscana: Modulistica unificata regionale.

Si comunica che la Regione Toscana, con il Decreto nr. 26189 del 27/11/2024 ha provveduto all’aggiornamento dei moduli unici regionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di strutture ricettive di cui alla dgr nr. 673/2024 e al decreto dirigenziale nr. 11908/2024.

La documentazione è accessibile nell’area “Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia” al seguente link:

https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2024AD00000029258

Realizzazione di un impianto fotovoltaico: l’istanza di accesso si può presentare anche via PEC.

I giudici ribadiscono che le istanze trasmesse dal cittadino alla pubblica amministrazione utilizzando una casella di posta elettronica certificata intestata al mittente sono valide anche se non sottoscritte, perché tale modalità soddisfa il requisito della firma.

https://www.teknoring.com/news/pratiche-edilizie/accesso-via-pec-impianto-fotovoltaico/

Acquisizione al patrimonio comunale di immobili abusivi: attenzione alle ipoteche.

L’istituto di credito può agire contro l’ordinanza di demolizione che interessa l’immobile gravato da ipoteca.

https://www.teknoring.com/news/pratiche-edilizie/immobili-abusivi-ipoteche-acquisizione-patrimonio-comunale/

Piccoli ricoveri per animali domestici e da cortile: è attività edilizia libera.

Un’analisi normativa e una rassegna di sentenze sulle strutture per animali domestici e da cortile, realizzabili nell’ambito dell’edilizia libera.

https://ediltecnico.it/ricoveri-per-animali-domestici-edilizia-libera/?_gl=1*1un558v*_up*MQ..*_ga*MTU5NzUzOTQzMC4xNzMzMjEwNzk1*_ga_1GB4QMYSV6*MTczMzIxMDc5NC4xLjAuMTczMzIxMDc5NC4wLjAuMA..

Abusi edilizi: il certificato di agibilità non è sinonimo di regolarità urbanistica.

l certificato di agibilità non può sostituirsi al titolo edilizio necessario per garantire la regolarità urbanistica delle opere realizzate, in quanto tale certificato e il permesso di costruire sono collegati a presupposti diversi, non sovrapponibili fra loro.

Pertanto, il rilascio del certificato di agibilità non preclude la possibilità per l'amministrazione comunale di contestare successivamente eventuali abusi edilizi.

https://www.ingenio-web.it/articoli/abusi-edilizi-il-certificato-di-agibilita-non-e-sinonimo-di-regolarita-urbanistica/

Silenzio-inadempimento: cosa accade quando la pubblica amministrazione si attiva in ritardo?

Spesso si deve affrontare il silenzio-inadempimento della pubblica amministrazione che si verifica quando un'amministrazione non emette un provvedimento entro i termini legali stabiliti.

Il TAR della Campania con la sentenza nr. 6166/2024, chiarisce che non sempre si incorre in un silenzio-inadempimento se il Comune effettua, anche in ritardo, degli accertamenti.

https://www.ingenio-web.it/articoli/silenzio-inadempimento-cosa-accade-quando-la-pubblica-amministrazione-si-attiva-in-ritardo/

Altezza canna fumaria: di quanto deve sporgere dal tetto?

La canna fumaria di impianti alimentati a legna e biocombustibili solidi deve sporgere dal colmo del tetto, e cioè nella parte più alta della copertura, di almeno un metro.

https://biblus.acca.it/altezza-canna-fumaria-di-quanto-deve-sporgere-dal-tetto/?utm_source=0937bib&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-937&utm_content=NEWS_altezza-canna-fumaria-di-quanto-deve-sporgere-dal-tetto