Conseguenze dell’emanazione del parere della Soprintendenza oltre i termini: cosa accade.

L'autorizzazione paesaggistica è un documento fondamentale per modificare immobili in aree di interesse paesaggistico, regolata dall'art. 146 del Codice dei Beni Culturali.

La sentenza del Tar Lazio nr. 17201/2024 ha confermato che un parere negativo emesso oltre i termini non è vincolante, evidenziando l'importanza di rispettare le tempistiche nelle pratiche di autorizzazione.

https://www.ingenio-web.it/articoli/conseguenze-dell-emanazione-del-parere-della-soprintendenza-oltre-i-termini-cosa-accade/

CILA Superbonus: impossibile avviare lavori edilizi su immobili abusivi.

In sede di presentazione della pratica per fruire del Superbonus non deve essere asseverato lo stato legittimo dell'immobile, ma ai fini dei lavori di efficientamento energetico o di adeguamento sismico rilevano gli eventuali precedenti illeciti edilizi commessi sull'immobile, rendendo improcedibile la CILA-S.

https://www.ingenio-web.it/articoli/cila-superbonus-impossibile-avviare-lavori-edilizi-su-immobili-abusivi/

Pergolato ombreggiante posti auto: occorre il titolo edilizio?

Il pergolato a protezione dei posti auto se infisso a terra necessita del permesso di costruire.

https://biblus.acca.it/pergolato-ombreggiante-posti-auto-occorre-il-titolo-edilizio/?utm_source=0930bib&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-930&utm_content=NEWS_pergolato-ombreggiante-posti-auto-occorre-il-titolo-edilizio

Silenzio assenso e silenzio diniego: qual è la differenza?

Il silenzio della PA ad una richiesta può significare silenzio assenso e silenzio diniego!

Ma come capirlo? Cosa prevede la normativa? Qual è la novità del Salva Casa?

https://biblus.acca.it/silenzio-assenso-e-silenzio-diniego/?utm_source=0930bib&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-930&utm_content=NEWS_silenzio-assenso-e-silenzio-diniego-qual-e-la-differenza

CILA, SCIA, edilizia libera: occhio alle differenze per controlli e sanzioni.

La CILA si posiziona a metà strada tra edilizia libera e SCIA, ha carattere residuale ed è applicabile agli interventi non riconducibili all'edilizia libera, alle opere subordinate a permesso di costruire e alle iniziative edilizie sottoposte a SCIA.

È, di fatto, una comunicazione di edilizia libera certificata e non è sottoposta a controllo sistematico da parte della pubblica amministrazione, che mantiene però il potere sanzionatorio sulla stessa.

https://www.ingenio-web.it/articoli/cila-scia-edilizia-libera-occhio-alle-differenze-per-controlli-e-sanzioni/?utm_term=173152&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=7031+-+3793+%282024-11-13%29

Immobile senza certificato di collaudo statico: il Direttore dei Lavori è responsabile.

Il collaudo va eseguito da un professionista non coinvolto nei lavori, ma il DL deve predisporre e presentare la documentazione per la sua nomina.

https://www.lavoripubblici.it/news/immobile-senza-certificato-collaudo-statico-direttore-lavori-responsabile-34415

Condominio: il conduttore ha diritto di installare la canna fumaria sul muro comune?

Non serve l’autorizzazione assembleare se l’installazione è compatibile con i limiti dell’art. 1102 c.c. fatte salve eventuali clausole del regolamento condominiale.

https://www.altalex.com/documents/news/2024/11/14/condominio-conduttore-diritto-installare-canna-fumaria-muro-comune