L'iscrizione al Registro dei Praticanti avviene sulla base di quanto disposto dalle Direttive sul Praticantato, ultima versione del 17 settembre 2014, emanate dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. 

Le Direttive contengono le modalità per l'iscrizione e lo svolgimento del tirocinio, nonchè la tenuta dei singoli registri da parte di ogni Collegio. 

Copia delle Direttive è scaricabile dal sito nella sezione Praticanti - Modulistica, si raccomanda attenta lettura prima di procedere all'iscrizione al Registro dei Praticanti.

La domanda di iscrizione al Registro dei Praticanti, nota bene, deve essere rivolta al Presidente del Collegio nel cui territorio esercita la professione il professionista dante pratica.

La documentazione, inserita nella sezione modulistica, dovrà essere compilata e inoltrata alla Segreteria, personalmente o a mezzo posta. La data di decorrenza del praticantato sarà quella del protocollo di recezione presso questo Collegio.

Si pone in evidenza che generalmente, e al momento, gli esami di abilitazione alla professione di geometra si tengono in un'unica sessione nel periodo fine ottobre inizio novembre.