Si rimette il testo della newsletter n 5 - Modifiche all’applicativo APE

 

Informiamo i tecnici certificatori che in data 2 Settembre sono state pubblicate le seguenti modifiche relative al modulo APE del SIERT.

1 – Import degli ape “ANTE-SIERT”

E’ iniziata, a fini statistici e di gestione dati, l’operazione di importazione su SIERT di tutti gli attestati di prestazione energetica inviati alla Regione Toscana in data antecedente al 18/02/2019 attraverso i canali di trasmissione precedentemente abilitati (pec e portale APACI), a partire da quelli redatti nel corso del 2019.

Attraverso il codice fiscale, gli ape verranno collegati al profilo personale del certificatore, e saranno quindi via via visualizzabili nell’elenco degli ape inviati, contrassegnati dalla dicitura “ANTE SIERT”.

2 – Modifica della procedura di rimessa in corso di certificazione degli ape trasmessi su SIERT

A partire dal 02/09/2019, per la richiesta di rimessa in corso di certificazione di ape già trasmessi su SIERT, in caso di necessità di apportare modifiche o correzioni, sarà obbligatorio allegare alla consueta richiesta scritta all’indirizzo di posta elettronica infoape@siert.regione.toscana.it il Modulo apposito, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente.

Il Modulo per la richiesta di rimessa in corso di certificazione è scaricabile nella pagina dedicata ai tecnici certificatori – società/enti di certificazione, a questo link: https://www.siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4)

3 – Introduzione stradario regionale

A partire dal 02/09/2019, è disponibile e integrato anche nel modulo APE lo stradario regionale, che consentirà l’uniformità nella gestione dei toponimi, facilitandone la ricerca ed evitando eventuali creazioni multiple.

Il toponimo dovrà essere selezionato solo ed esclusivamente tramite menù ad autocompletamento e non sarà più possibile inserirlo manualmente.

Se il toponimo ricercato non dovesse essere presente in elenco, sarà sufficiente inviare la richiesta di inserimento all’indirizzo di posta elettronica stradario@arrr.it, che fornirà l’assistenza necessaria per il completamento della procedura, specificando la provincia e il comune di riferimento.

Per ogni ulteriore delucidazione in merito a quanto sopra, è sempre possibile consultare il Manuale (https://siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4) o rivolgersi ai contatti mail e telefonico dedicati al modulo APE.