COMUNICAZIONE DI DISMISSIONE SERVIZI E APPLICATIVI AGENZIA DELLE ENTRATE

Dismissione applicativo Voltura 2.0: Si comunica che a partire dal 12 Gennaio 2026 l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”, presente nella “Scrivania del Territorio” non sarà più disponibile.

Sarà possibile compilare e presentare le domande di Volture tramite il servizio on line “Voltura catastale web”, presente all’interno dell’area riservata e attivo dal 24 Settembre 2025.

Si precisa che per gli iscritti che si avvalgono della Convenzione di Presentazione Documenti resa disponibile da Geoweb, a seguito della dismissione dell’applicativo “Voltura 2.0”, l’invio delle domande di voltura potrà continuare regolarmente con suddetta convenzione. Gli utenti Geoweb potranno compilare e trasmettere le Volture utilizzando il servizio on line “Voltura Catastale web”, disponibile nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate, e procedere successivamente alla trasmissione utilizzando il deposito nazionale. Al termine della procedura di redazione, in fase di pagamento, sarà infatti possibile selezionare l’opzione del “castelletto”. A tal proposito si invitano gli iscritti a verificare la propria convenzione con Geoweb e di consultarne il sito web per maggiori dettagli.

Dismissione servizio “Contact Center”: Dal 1 Gennaio 2026 non è invece disponibile il servizio di correzione dei dati catastali on line “Contact Center” per la presentazione di istanze di rettifica e correzione.

Per maggiori dettagli sugli argomenti di cui sopra si rimanda alla Comunicazione pervenuta a questo Collegio dal CNGeGL consultabile al seguente link: Comunicazione Agenzia delle Entrate

                                                                                                                             

per il “GdL Catasto e topografia” del Collegio

                                                                                                                              il Presidente Geom. Luca Lorenzi