ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA

Notizie utili

Con la Riforma delle Professioni, fin dal 2013 la sottoscrizione di un’Assicurazione RC Professionale è diventata obbligatoria per tutti i Professionisti iscritti ad un Albo e per tutte le Società tra Professionisti; la mancanza costituisce un illecito disciplinare e come tale soggetto a sanzione.

Sottoscrivendo la Polizza RC Professionale, i Professionisti tutelano il loro patrimonio da richieste di risarcimento per eventuali danni causati ai loro clienti.

Ogni Professionista deve considerare l’importanza di tutelare sé stesso e la propria attività perché oggi una disattenzione, un’omissione o una negligenza, possono costare molto caro.

Sul mercato esistono numerosi prodotti di varie Assicurazioni dedicati proprio ai Geometri, estremamente completi e con costi che variano in funzione del reddito e delle coperture accessorie.

Il Consiglio Nazionale Geometri con la Circolare 13009 del 4/11/2015 ha fornito indicazioni su quali sono gli aspetti principali da considerare in fase di sottoscrizione di una Polizza assicurativa professionale.

Lo stesso Consiglio Nazionale ha quindi stipulato una Convenzione per i propri Iscritti con la Marsh S.p.A. ma esistono anche altre Compagnie che hanno prodotti similari da verificare e confrontare come Lloyd’s, Generali, Unipol, Zurigo, etc.

Nel merito si raccomanda di controllare bene la Polizza e considerare non solo i costi, ma anche gli aspetti evidenziati nella suddetta Circolare allegata alla presente.

circolare

                                                                                                                                                                    Il Presidente

Geom. Cerrai Dario