Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 499 del 14/11/2022 avente ad oggetto:

Interventi straordinari di cui alla LR n. 24/2009. Verifica delle condizioni generali di ammissibilità art. 5 della LR n. 24/2009 e rapporti con misure di salvaguardia dell’art. 103 della LR n. 65/2014.”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

Realizzazione di un soppalco: è ristrutturazione edilizia o risanamento conservativo?

Tar Toscana: la distinzione fra le categorie del (restauro e) risanamento conservativo e della ristrutturazione edilizia risiede non tanto nella tipologia di interventi realizzabili, in gran parte comuni, quanto nella finalità degli interventi.

https://www.casaeclima.com/italia/sentenze/ar_49960__realizzazione-soppalco-ristrutturazione-edilizia-risanamento-conservativo.html?mc_cid=baeafcfdd7&mc_eid=4ce1f3dc29

Difformità edilizie e tolleranze costruttive: come si calcola il 2%? Quando la demolizione è illegittima.

Consiglio di Stato: è illegittima l'ordinanza di demolizione in relazione ad un abuso edilizio nel caso lo stesso si traduca in una modifica di lieve entità, con sostanziale assenza di pregiudizio all’interesse pubblico urbanistico.

https://www.ingenio-web.it/articoli/difformita-edilizie-e-tolleranze-costruttive-come-si-calcola-il-2-quando-la-demolizione-e-illegittima/

Abusi edilizi su suolo demaniale: due recenti sentenze.

L’abuso edilizio su suolo demaniale: sull’argomento segnaliamo due recenti sentenze che affrontano alcuni aspetti specifici, il primo dei quali è la diffida prevista dalla norma. 

https://www.ediltecnico.it/107787/abuso-edilizio-suolo-demaniale/

Autorizzazione sismica in sanatoria: tutti i segreti.

Il tema della sanatoria delle opere sorte in assenza della dovuta autorizzazione sismica è di vitale interesse dovendosi, da un lato, assicurare la sicurezza di opere di cui consentire l’eventuale sopravvivenza e, dall’altro, non sprecare risorse ingiungendo la demolizione di opere che possono essere ricondotte al rispetto dei parametri della norma tecnica.

https://www.ingenio-web.it/articoli/autorizzazione-sismica-in-sanatoria-tutti-i-segreti/?utm_term=52878+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2Farticoli%2Fautorizzazione-sismica-in-sanatoria-tutti-i-segreti%2F&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=5453+-+2982+%282022-11-18%29

Ordine di demolizione: il no della Cassazione alla fiscalizzazione dell’abuso.

In caso di pendenza di un ordine di demolizione, la sostituzione della sanzione demolitoria con quella pecuniaria è consentita solo nel caso in cui si rischia di mettere a repentaglio un’eventuale parte assentita dell’immobile.

https://www.lavoripubblici.it/news/ordine-demolizione-no-cassazione-fiscalizzazione-abuso-29749

Condizionatori selvaggi: i vincoli imposti dalla legge per installazioni in condominio.

Quando abitiamo in un condominio e vogliamo installare un condizionatore, ci sono una serie di limiti e vincoli che siamo tenuti a rispettare, in termini di tipologia, dimensioni, motore esterno, posizione, distanze e ulteriori aspetti.

Questi vincoli sono fondamentali per il rispetto del vicinato e per la salvaguardia del decoro urbano.

Vediamo insieme gli elementi principali a cui bisogna sottostare.

https://www.ingenio-web.it/articoli/condizionatori-selvaggi-i-vincoli-imposti-dalla-legge-per-installazioni-in-condominio/

Sviluppo sostenibile: Agrivoltaico.

L’agrivoltaico è un utilizzo “ibrido” di terreni agricoli, tra produzioni agricole e produzione di energia elettrica, attraverso l’installazione, sugli stessi terreni, di impianti fotovoltaici, che non impediscono tuttavia la produzione agricola classica. 

https://lexambiente.it/materie/sviluppo-sostenibile/86-giurisprudenza-amministrativa-tar86/16521-sviluppo-sostenibile-agrivoltaico.html

Decreto Legge nr. 176/2022 (Aiuti quater) in Gazzetta Ufficiale: ecco tutte le modifiche al Superbonus.

In Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge nr. 176/2022 che tra le altre cose modifica le regole del superbonus 110% e prevede una nuova possibilità per la cessione del credito.

https://www.lavoripubblici.it/news/decreto-legge-176-2022-aiuti-quater-gazzetta-ufficiale-ecco-tutte-modifiche-superbonus-29761

Guida Bonus mobili ed elettrodomestici: dal Fisco una precisazione.

L’esempio del riquadro “Attenzione” (pag. 5 della guida) riguarda il calcolo del limite massimo di spesa detraibile nel caso gli arredi siano stati acquistati in due anni d’imposta diversi e si riferiscano allo stesso intervento di recupero del patrimonio edilizio.

https://www.casaeclima.com/italia/fisco/ar_50016__guida-bonus-mobili-elettrodomestici-dalfisco-una-precisazione.html