Legge Regionale n° 35/2020 - Art. 3

L'Equo Compenso dei professionisti arriva anche in Toscana dove le parcelle, proporzionate a quantità, qualità, contenuto e caratteristiche delle prestazioni richieste sulla base dei parametri fissati con decreti ministeriali, sono ufficialmente Legge.

La L.R. n° 35 del 5/6/2020 già a partire dal 30/9/2020 rende obbligatoria la dichiarazione, da parte di chi presenta la pratica, di aver sottoscritto una lettera di affidamento d’incarico, peraltro già prevista per legge nel nostro ordinamento di Geometri e che ogni istanza resa a una pubblica amministrazione contenga la dichiarazione che gli obblighi contrattuali siano stati assolti.

La presentazione dell’istanza autorizzativa o dell’istanza di intervento diretto prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali, deve essere corredata, oltre che da tutti i documenti e gli elaborati previsti dalla normativa vigente, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale, a pena di improcedibilità, l’istante attesta di aver regolarmente sottoscritto lettere di affidamento di incarico a tutti i professionisti coinvolti, ove sono definiti compensi proporzionati alla quantità, alla qualità, al contenuto e alle caratteristiche delle singole prestazioni rese e termini certi per il pagamento dei compensi pattuiti, nonché di aver adempiuto alle obbligazioni assunte.

Quanto sopra è stato ribadito dalle Linee Guida della Regione Toscana di cui alla Deliberazione n° 1236 del 15/9/2020 relativa ai controlli che si allega.

La norma pone dunque una tutela sia per il Committente che sarà garantito nella prestazione resa, che per il Professionista nel riconoscimento del proprio corrispettivo in tempi certi, perché la tutela delle prestazioni e del compenso è atto di civiltà e di rispetto del nostro lavoro.

Le prestazioni dovranno essere remunerate sulla base di parametri prefissati con decreti ministeriali e relativi alle varie professioni. In assenza di specifici parametri, il compenso sarà determinato riferendosi a prestazioni similari anche se rese da categorie professionali diverse.

Si sollecita particolare attenzione al rispetto della Legge.

Un cordiale saluto.

                                                                                                                   Il Presidente

                                                                                                                    Geom. Dario Cerrai

Linee guida