In data 10 Marzo il gestore della nostra casella di Posta Certificata Geopec, Aruba, aveva inviato a tutti i possessori di caselle geopec una mail nella quale si comunicava che erano stati cambiati i criteri di sicurezza e che occorreva impostare una nuova password che corrispondesse ai nuovi requisiti, in caso contrario la password sarebbe stata resettata forzatamente.

In realtà non era sufficiente verificare che la password corrispondesse ai nuovi criteri, occorreva in ogni caso reimpostarla un’altra, con i criteri corretti.

In data odierna le password non cambiate sono state resettate, quindi si consiglia di verificare se è possibile ancora accedere alla propria pec.

Nel caso non fosse possibile accedervi, ricordo che la nostra pec geopec è intestata alla Fondazione Nazionale dei Geometri e gestita dalla Cassa Nazionale Geometri.

Per reimpostare la password, quindi non si dovrà seguire la normale procedura aruba, ma occorre passare dall’area riservata della Cassa.

Per prima cosa occorrerà accedere alla propria area riservata della Cassa Geometri.

Una volta autenticati occorre entrare in “gestione posta certificata” e, dall’interno della procedura, impostare la mail di recupero, inserendo il nostro PIN completo.

Conclusa la procedura vedremo scritto “ L’email di recupero password della casella XXX@geopec.It è stata impostata con successo".

Fatto ciò si passa alla procedura di recupero password sottostante, cliccando sul link evidenziato in neretto, avendo cura di segnarsi la partita iva/codice fiscale della fondazione, indicata nella stessa pagina.

Si riceverà una mail contenete un link che consente di accedere alla procedura aruba, nella quale inseriremo i dati relativi alla nostra casella ed il codice fiscale che ci siamo annotati in precedenza.

Si accederà quindi alla pagina di gestione di aruba con i dati corretti e sarà possibile cambiare la password.